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EMERGENZA CORONAVIRUS - I servizi erogati da Anagrafe, Stato Civile, Ufficio Cimiteriale

Di seguito si riportano le attività svolte dai Servizi Demografici nel periodo di emergenza. Gli sportelli per gli utenti saranno disponibili SOLO SU APPUNTAMENTO. Dal 3 al 22 agosto i giorni di apertura sono: martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:30. E' stato istituito un numero di assistenza, consulenza e appuntamenti telefonici (053529513) appositamente dedicato, a cui i cittadini potranno rivolgersi dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:30.

I SERVIZI SARANNO EROGATI ESCLUSIVAMENTE PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO - Servizio di assistenza, consulenza e appuntamenti 053529513 dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle 12,30.

 

LE PERSONE CHE SI PRESENTERANNO IN COMUNE SENZA APPUNTAMENTO NON POTRANNO ACCEDERVI.


L'art.103 del DPCM del 17/03/2020 (convertito con L. n.27 del 24/04/2020) ha sospeso i termini dei procedimenti amministrativi su istanza di parte o d'ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, fino al 15 aprile 2020. L'art. 37 del D.L. n. 23 del 08/04/2020 ha prorogato tale termine al 15/05/2020.

Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 luglio 2020, conservano la loro validità fino a 90 giorni successivi al termine dell'emergenza.


Per informazioni relative alle definizioni di residenza, domicilio e abitazione, si rimanda all'apposita pagine di questo sito.


STATO CIVILE E POLIZIA MORTUARIA

E' garantita l'erogazione dei seguenti servizi:

Altri procedimenti saranno ammessi solo per gravi e comprovate necessità da cui dipendano condizioni di vita o salute del richiedente o di un suo familiare.

Prosegue tutta l’attività di back-office, cioè trascrizioni, annotazioni ed altri adempimenti.

Pubblicazioni di matrimonio

Solo se il matrimonio non sia già stato fissato nei successivi 12 giorni e lo slittamento vada a compromettere la celebrazione.

Matrimoni e Unioni civili

Si rimanda a quanto previsto nell'ordinanza del Sindaco n.115 del 17/06/2020.

Separazioni e divorzi

Gli atti di conferma della separazione o del divorzio già concordati verranno eseguiti, a meno che i coniugi (o uno di essi) dichiarino l’impedimento dovuto alle misure di emergenza per Covid-19.

Le limitazioni imposte dal DPCM consentono, senz’altro, di derogare al vincolo di rispettare la data indicata nell’atto di dichiarazione.

Non è possibile rinviare d’ufficio quegli adempimenti che attengono ai diritti inviolabili della persona e la cui mancanza o ritardo potrebbe causare gravi danni alla sua sfera giuridica.

Giuramenti per l'acquisto della cittadinanza italiana

I giuramenti verranno effettuati tenendo conto della proroga dei termini dei procedimenti amministrativi di cui all'art.103 del DPCM del 17/03/2020 e seguenti modifiche, disponendoli al termine di tale periodo.

Certificati ed estratti

Contattare preventivamente lo 053529513 al fine di  verificare la possibilità di sostituire la documentazione richiesta con l'autocertificazione o con altri strumenti che consentano agli utenti di non muoversi.

UFFICIO CIMITERIALE

Organizzazione di funerali e delle operazioni cimiteriali ad essi connesse.

I CIMITERI COMUNALI SONO APERTI.

ANAGRAFE

Carte d’Identità Elettroniche CIE

La validità dei documenti di riconoscimento da far valere sul territorio Nazionale, tra cui le carte d'identità, scaduti e in scadenza dal 31 gennaio 2020, é prorogata al 31 DICEMBRE 2020.

La validità per l'espatrio rimane invece quella definita dalla scadenza riportata sul documento.

Per il rilascio del nuovo documento é comunque indispensabile chiedere un appuntamento.

La consegna della CIE, che avviene entro 15 giorni dalla richiesta, dovrà essere effettuata al domicilio del richiedente.

Iscrizioni anagrafiche e cambi di residenza

Le dichiarazioni potranno essere ricevute anche:

  • via mail/PEC/fax/posta in base all’art. 38 del d.P.R. n. 445/2000, quindi allegando almeno un documento di identità o di riconoscimento di ogni firmatario (ogni maggiorenne che presenta l’istanza);
  • in altra modalità telematica in base all’art. 65 del CAD, ovvero:

      - Documento informatico sottoscritto con firma digitale o altra firma elettronica avanzata;
      - Documento con firma autografa scannerizzata e copia del documento di identità

I procedimenti di variazione anagrafica (iscrizioni e cambio di abitazione) non conclusi alla data del 23/02/2020, e quelli che saranno avviati da tale data fino al 15/05/2020, sono stati sospesi sino a tale data dall'art.103 del DPCM del 17/03/2020, e riprenderanno a decorrere dal 15/05/2020.

Certificati e autentiche

Si consiglia di contattare preventivamente lo 053529513 al fine di  verificare la possibilità di sostituire la documentazione richiesta con l'autocertificazione o con altri strumenti che consentano agli utenti di non muoversi.

NUMERO TELEFONICO DEDICATO

Al fine di agevolare le procedure relativa alle dichiarazioni anagrafiche, alla certificazione e autentiche, viene istituito un numero di consulenza telefonica (053529513) appositamente dedicato, a cui i cittadini potranno rivolgersi dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00.

ELETTORALE

Domande per l'iscrizione negli Albi dei Presidenti di Seggio Elettorale e di Scrutatore, potranno essere inoltrate esclusivamente con strumenti informatici, fax o servizio postale.

Il rilascio delle Tessere Elettorali e di loro duplicati è sospesa, e verrà ripresa in prossimità del voto per il Referendum Costituzionale del 20 e 21 settembre 2020.

Per ogni altra esigenza  contattare telefonicamente lo 053529513.

ALTRE DICHIARAZIONI/ISTANZE DI COMPETENZA DEI SERVIZI DEMOGRAFICI

Si consiglia di contattare preventivamente lo 053529513