Accedi al contenuto della pagina Accedi all'albero di navigazione del sito

Un corso per conoscere la Costituzione Italiana

Un corso per conoscere la Costituzione Italiana
Nel Comune di Mirandola sono ormai numerosi i cittadini stranieri che, avendo maturato i requisiti previsti dalla legge, richiedono e ottengono la cittadinanza italiana e che prestano il previsto giuramento davanti al Sindaco. Ad ogni nuovo cittadino italiano l’Amministrazione comunale offre il testo della nostra Carta Costituzionale, in quanto legge fondamentale dello Stato Italiano in cui sono contenuti i principi fondamentali che regolano la vita della Nazione e dei suoi cittadini. Pertanto la conoscenza della Costituzione è di fondamentale importanza per la vita di tutti i cittadini italiani.

Il Comune di Mirandola organizza un corso per la conoscenza della Costituzione Italiana, rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere in che modo si è formata la nostra Carta Costituzionale, quali siano i principali argomenti di cui si occupa, quali siano i principi che stanno alla sua base in particolare in relazione ai diritti e doveri di ogni cittadino.

Il corso, che si terrà nella Sala consigliare del Comune di Mirandola in via Giolitti n.22, sabato 17 giugno dalle ore 9:30 alle ore 12:00, è rivolto in particolare a tutti i cittadini stranieri che hanno acquistato la cittadinanza italiana, a coloro che si apprestano ad acquistarla e a coloro che intendono richiederla.

Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Ylenia Guerra, laureata in Giurisprudenza e ricercatrice di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Bologna.

Il corso verrà replicato periodicamente.

Ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

umento