Accedi al contenuto della pagina Accedi all'albero di navigazione del sito

Avvisi relativi ai cimiteri comunali, concessioni cimitariali, illuminazione votiva

In questa pagina vengono pubblicati avvisi inerenti i cimiteri comunali, le concessioni cimiteriali (procedure di decadenza , revoca o altro) e l'illuminazione votiva

RIPRISTINO O SOSTITUZIONE DELLE LAPIDI DANNEGGIATE DAL SISMA DEL MAGGIO 2012

Si avvisa che l’Amministrazione Comunale si prenderà carico del ripristino o della sostituzione della lapidi danneggiate dal sisma del Maggio 2012 nel cimitero di Mirandola, nelle forme, materiali e dimensioni originarie (e compatibilmente con le caratteristiche delle sepolture a seguito della loro ricostruzione o ripristino), nel corso dei lavori di restauro del cimitero monumentale di Mirandola (II° e III° stralcio funzionale, che verranno realizzati presumibilmente entro il 2019

L’Amministrazione comunale ha già effettuato una ricognizione per identificare quali siano le lapidi che necessitano di un intervento di ripristino, e per la valutazione della tipologia di lapide da collocare si terrà conto della documentazione, anche fotografica, in possesso dell’Amministrazione comunale o di altra documentazione che faranno pervenire all’Amministrazione i famigliari dei sepolti o le persone interessate.

In mancanza di documentazione la lapide verrà collocata con forme, materiali e dimensioni stabilite dall’Amministrazione, su cui verranno riportate le iscrizioni previste dal Regolamento di polizia mortuaria del Comune (cognome, nome, data di nascita, data di decesso; la fotografia verrà collocata se fornita dai diretti interessati entro la data di seguito indicata).

Le comunicazioni da parte degli interessati dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2018all’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Mirandola, via Giolitti n.22, 41037 Mirandola (email: renata.rebecchi@comune.mirandola.mo.it - valentina.gualtieri@comune.mirandola.mo.it).

L’elenco delle lapidi da ripristinare è riportato nell'allegato alla presente pagina.

Per le lapidi che fossero già state ripristinate, le ordinanze commissariali ad oggi emesse dal Commissario Straordinario alla Ricostruzione, non prevedono alcuna forma di contributo o rimborso.

Per ulteriori informazioni può essere contattata la segreteria del Servizio Lavori Pubblici, via G.Giolitti n.22, tel. 053529703-4, email: renata.rebecchi@comune.mirandola.mo.it - valentina.gualtieri@comune.mirandola.mo.it

PAGAMENTO DELL’ILLUMINAZIONE VOTIVA ANNO 2018

Entro il prossimo mese di maggio 2018 dovrà essere effettuato il pagamento il pagamento dell'illuminazione votiva nei cimiteri, per i quali è previsto il pagamento annuale.

Il Comune di Mirandola ha affidato la gestione dell’illuminazione votiva alla cooperativa sociale Barbara B, che dal 1° gennaio 2017 si è aggiudicata l’appalto per la gestione di tutte le attività che si svolgono nei cimiteri comunali.

Cooperativa Sociale BARBARA B Società Cooperativa Sociale Onlus  SEDE LEGALE 93, C.so Rosselli c/o Studio Rota 10129 Torino SEDE AMMINISTRATIVA 149/A, Via Duino 10127 Torino Tel. +39 011.32.75.073 Fax+39 011.34.13.42 segreteria@coopbarbarab.itPEC coopbarbarab@legalmail.itCCIAA Torino e P.IVA 09680290013 REA TO 1072509 Albo Cooperative A186146

La tariffa per l'anno 2018, stabilita ogni anno dalla Giunta comunale, è la seguente: euro 17,90.

Il pagamento, che dovrà essere effettuato entro la data indicata nella lettera di trasmissione, è richiesto a mezzo di

  • BOLLETTINO MAV pagabile presso qualsiasi SPORTELLO BANCARIO (non presso gli uffici postali), senza nessuna commissione di spesa;
  • tramite BONIFICO BANCARIO.

In caso di mancato pagamento entro il termine previsto si provvederà al distacco della fornitura senza ulteriori avvisi o solleciti, come previsto dall’ Art.35 del Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Mirandola, consultabile su questo sito; la riattivazione dell’ utenza a seguito del mancato pagamento della tariffa annua, potrà essere richiesta presso l’ Ufficio Comunale Cimiteriale, il costo della riattivazione è equiparato come nuovo allacciamento.

Eventuale disdetta del servizio di Illuminazione votiva dovrà essere richiesta presso l’ Ufficio Comunale Cimiteriale in forma scritta (la richiesta è soggetta ad imposta di bollo di Euro 16,00), e il servizio verrà interrotto a partire dal 1° gennaio dell’ anno successivo alla richiesta di disattivazione.

Qualora si dovessero riscontrare errori nel conteggio del pagamento o si dovessero comunicare modifiche, variazioni di indirizzo, o qualsiasi segnalazione o reclamo si prega di contattare l’ Ufficio Cimiteriale (ufficio n.15) presso il Comune di Mirandola, via Giolitti 22 , dal lunedì al sabato, dalle ore 08.15 alle ore 12.50 . Tel.0535/29509 -29531. Email: ufficiocimiteriale@comune.mirandola.mo.it.

Si avvisa che eventuali allacciamenti abusivi alla rete cimiteriale dell'illuminazione votiva, sono sanzionati a carico del concessionario della sepoltura, con una multa da euro 25,00 ad euro 500,00, con pagamento in misura ridotta pari a 200,00 euro.

LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA SISMICA DEL CIMITERO DI MORTIZZUOLO

Sono iniziati i lavori di adeguamento sismico della parte storica del cimitero di Mortizzuolo.

I lavori, che coinvolgeranno le parti del cimitero in momenti diversi, secondo lo schema pubblicato di seguito, avranno la durata di circa un anno.

Si informa inoltre che:

  • le aree coinvolte dalle fasi lavorative non saranno accessibili agli utenti del cimitero per tutta la durata necessaria ai lavori;
  • durante i lavori l’accesso al cimitero nuovo sarà possibile solo esternamente, dall’ingresso posto accanto alla cappella.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Lavori Pubblici del Comune, 053529779, ing.Nicola De Vincenzi.

 Lavori cimitero Mortizzuolo 2018

 CAMBIO DI GESTIONE NEI CIMITERI COMUNALI

Dal 1° gennaio 2017 i cimiteri del Comune sono gestiti da una nuova società, la cooperativa sociale Barbara B di Torino, che si è aggiudicata la gara d’appalto indetta dal Comune di Mirandola, insieme ai Comuni di Camposanto, Concordia s.S., Finale Emilia, Medolla, San Prospero e San Possidonio.

Cooperativa Sociale BARBARA B Società Cooperativa Sociale Onlus  SEDE LEGALE 93, C.so Rosselli c/o Studio Rota 10129 Torino SEDE AMMINISTRATIVA 149/A, Via Duino 10127 Torino Tel. +39 011.32.75.073 Fax+39 011.34.13.42 segreteria@coopbarbarab.itPEC coopbarbarab@legalmail.itCCIAA Torino e P.IVA 09680290013 REA TO 1072509 Albo Cooperative A186146

Il nuovo gestore è stato individuato a seguito di un'elaborata e complessa procedura di gara, tramite cui la commissione tecnica, composta da esperti di tutti i Comuni interessati, ha esaminato dettagliatamente le offerte presentate, valutandone, in particolare, la congruità, vale a dire la sostenibilità economica rispetto alle prestazioni ed ai servizi resi (tale analisi ha portato, tra l'altro, all'esclusione di un'impresa, la cui offerta non soddisfaceva questo principio). Ciò a tutela della qualità di un servizio così importante e "sensibile", che sta particolarmente a cuore alle nostre comunità.

L’analisi effettuata dalla commissione sulla seconda classificata, ovvero la cooperativa Barbara B, analisi eseguita con le medesime modalità che hanno portato all’esclusione della prima classificata, è stata giudica economicamente congruente con quanto offerto e ha consentito l’aggiudicazione della gara d’appalto.

La cooperativa Barbara B avrà in gestione tutte le attività che si svolgono all’interno dei cimiteri comunali: esecuzione delle operazioni cimiteriali, pulizie, cura del verde, illuminazione votiva. Gestirà inoltre l’Ufficio cimiteriale, ovvero il punto in cui i cittadini potranno richiedere l’organizzazione di sepolture nei cimiteri comunali e tutto quanto concerne le operazioni cimiteriali, la concessione di sepolture e l’illuminazione votiva.

L’Ufficio cimiteriale è collocato presso la sede comunale in via Giolitti n.22 (ufficio n.15), e dal primo dicembre ha i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle ore 8:15 alle ore 12:50; telefono 053529509, fax 053529506, e mail ufficiocimiteriale@comune.mirandola.mo.it.

 Nuovi numeri di reperibilità

del personale della cooperativa Barbara B per emergenze nei cimiteri e programmazione arrivi nei cimiteri di feretri, resti e ceneri: 3484656283.

Illuminazione votiva

A causa del prolungarsi delle procedure di gara per la selezione del nuovo gestore dei servizi cimiteriali, non è stato possibile trasmette agli utenti i bollettini di pagamento dell’illuminazione votiva per l’anno 2016.

Si comunica pertanto che il pagamento del servizio di illuminazione votiva per l’anno 2016 sarà richiesto congiuntamente al pagamento per l’anno 2017.

Per ogni informazione al riguardo è possibile rivolgersi all’Ufficio cimiteriale.