Accedi al contenuto della pagina Accedi all'albero di navigazione del sito

Avvisi relativi ai cimiteri comunali, concessioni cimitariali, illuminazione votiva

In questa pagina vengono pubblicati avvisi inerenti i cimiteri comunali, le concessioni cimiteriali (procedure di decadenza , revoca o altro) e l'illuminazione votiva

Cambio nella gestione dei Cimiteri comunali

Dal 1° gennaio 2017 i cimiteri del Comune sono gestiti da una nuova società, la cooperativa sociale Barbara B di Torino, che si è aggiudicata la gara d’appalto indetta dal Comune di Mirandola, insieme ai Comuni di Camposanto, Concordia s.S., Finale Emilia, Medolla, San Prospero e San Possidonio.

Il nuovo gestore è stato individuato a seguito di un'elaborata e complessa procedura di gara, tramite cui la commissione tecnica, composta da esperti di tutti i Comuni interessati, ha esaminato dettagliatamente le offerte presentate, valutandone, in particolare, la congruità, vale a dire la sostenibilità economica rispetto alle prestazioni ed ai servizi resi (tale analisi ha portato, tra l'altro, all'esclusione di un'impresa, la cui offerta non soddisfaceva questo principio). Ciò a tutela della qualità di un servizio così importante e "sensibile", che sta particolarmente a cuore alle nostre comunità.

L’analisi effettuata dalla commissione sulla seconda classificata, ovvero la cooperativa Barbara B, analisi eseguita con le medesime modalità che hanno portato all’esclusione della prima classificata, è stata giudica economicamente congruente con quanto offerto e ha consentito l’aggiudicazione della gara d’appalto.

La cooperativa Barbara B avrà in gestione tutte le attività che si svolgono all’interno dei cimiteri comunali: esecuzione delle operazioni cimiteriali, pulizie, cura del verde, illuminazione votiva. Gestirà inoltre l’Ufficio cimiteriale, ovvero il punto in cui i cittadini potranno richiedere l’organizzazione di sepolture nei cimiteri comunali e tutto quanto concerne le operazioni cimiteriali, la concessione di sepolture e l’illuminazione votiva.

L’Ufficio cimiteriale è collocato presso la sede comunale in via Giolitti n.22 (ufficio n.15), e dal primo dicembre ha i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle ore 8:15 alle ore 12:50; telefono 053529509, fax 053529506, e mail ufficiocimiteriale@comune.mirandola.mo.it.

 Nuovi numeri di reperibilità

del personale della cooperativa Barbara B per emergenze nei cimiteri e programmazione arrivi nei cimiteri di feretri, resti e ceneri: 3484656283.

Illuminazione votiva

A causa del prolungarsi delle procedure di gara per la selezione del nuovo gestore dei servizi cimiteriali, non è stato possibile trasmette agli utenti i bollettini di pagamento dell’illuminazione votiva per l’anno 2016.

Si comunica pertanto che il pagamento del servizio di illuminazione votiva per l’anno 2016 sarà richiesto congiuntamente al pagamento per l’anno 2017.

Per ogni informazione al riguardo è possibile rivolgersi all’Ufficio cimiteriale.