Accedi al contenuto della pagina Accedi all'albero di navigazione del sito

Autentica di firma di chi non sa o non può firmare. Autentica di firma a domicilio

Per coloro che non sanno o non possono firmare a causa di motivi di salute, sono possibili forme alternative di autentica o dichiarazione. Inoltre per coloro che non possono recarsi di persona presso l'Ufficio Anagrafe, è possibile richiedere che la procedura sia svolta presso il proprio domicilio

Chi può richiederla

  • Chiunque non sappia firmare;
  • chiunque abbia un impedimento di salute per cui non possa effettuare la sottoscrizione;
  • chiunque non possa recarsi presso l'ufficio Anagrafe per sottoscrive o effettuare la dichiarazione.

Le persone che non possono recarsi presso i nostri uffici possono farsi rappresentare da un parente o componente della famiglia, senza necessità di delega scritta.

Come e quando richiederla

Direttamente presso i nostri sportelli nei giorni ed orari di apertura al pubblico.

Chi non potesse recarsi presso i nostri uffici per motivi di salute, è possibile autenticare la sottoscrizione presso il proprio domilicio in Mirandola comunicando la situazione all'Ufficio Anagrafe e portando in visione il documento su cui deve essere raccolta la dichiarazione.

La dichiarazione di chi non sa o non può firmare è raccolta dal pubblico ufficiale previo accertamento dell'identità del dichiarante e della sua capacità d'intendere e di volere. Il pubblico ufficiale attesta che la dichiarazione è stata a lui resa dall'interessato in presenza di un impedimento a sottoscrivere. 

Qualora l'interessato non possa venire personalemnte presso l'Ufficio Anagrafe, è possibile raccogliere la dichiarazione presso il proprio domicilio in Mirandola, comunicando la situazione all'Ufficio Anagrafe e portando in visione il documento su cui deve essere raccolta la dichiarazione.

La dichiarazione  di chi si trovi in una situazione di impedimento temporaneo, per ragioni connesse allo stato di salute, è sostituita dalla dichiarazione, contenente espressa indicazione dell'esistenza di un impedimento, resa dal coniuge o, in sua assenza, dai figli o, in mancanza di questi, da altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado, al pubblico ufficiale, previo accertamento dell'identità del dichiarante. Le procedure relative a persone che non possono sottoscrivere la dichiarazione, non sono consentite in materia di dichiarazioni fiscali (art.4 d.P.R. 445/2000).

Costi e validità

L'autentica è soggetta all'imposta di bollo (Euro 16,00) e ai diritti di segreteria (Euro 0,52), a meno che non sia prevista dalla norma un'esenzione, che deve essere dichiarata dal richiedente.

Trasparenza

Per ottenere informazioni sulla TRASPARENZA: norme e tempi dei procedimenti, privacy, accesso agli atti e strumenti di tutela per i cittadini - CLICCA QUI.