Accedi al contenuto della pagina Accedi all'albero di navigazione del sito

Autentica di firma

Autentica di firma
E' l'attestazione effettuata da un pubblico ufficiale che la firma posta in calce ad un documento è stata fatta da quella persona. Con l'entrata in vigore del D.P.R. n. 445/2000 non è più prevista l'autentica di firma su documenti rivolti agli Enti Pubblici.

Chi può richiederla

Tutti i maggiorenni

Come e quando richiederla

Direttamente presso i nostri sportelli nei giorni ed orari di apertura al pubblico. Può essere richiesta solo se il documento è una istanza, una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notarietà o una delega al ritiro di emolumenti economici della Pubblica amministrazione (pensioni). L' autentica di firma per deleghe, autorizzazioni, procure, mandati sono di competenza del notaio o di altri pubblici ufficiali e non del Funzionario Incaricato dal Sindaco. La firma deve essere effettuata dall'interessato davanti al pubblico ufficiale che deve autenticarla. Nei casi di soggetti impossibilitati a firmare per motivi diversi occorre contattare direttamente il Servizio Anagrafe per ottenere informazioni volte a risolvere i casi specifici. Tali procedure, relative a persone che non possono sottoscrivere la dichiarazione, non sono consentite in materia di dichiarazioni fiscali.

Costi e validità

L' autentica è soggetta all'imposta di bollo (Euro 16,00) e ai diritti di segreteria (Euro 0,52), a meno che non sia prevista l'esenzione da una norma di legge, che deve essere espressamente dichiarata dall'interessato/a all'atto della sottoscrizione. Le autentiche di sottoscrizione per i rinnovi dei collegi degli ordini professionali (art.3, c.7, d.P.R. n.169/2005), sono soggette al pagamento dell'imposta di bollo e dei dirtti di segreteria (parere dell'Agenzia delle Entrate n.909-556/2013).

Trasparenza

Per ottenere informazioni sulla TRASPARENZA: norme e tempi dei procedimenti, privacy, accesso agli atti e strumenti di tutela per i cittadini - CLICCA QUI.