Accedi al contenuto della pagina Accedi all'albero di navigazione del sito

Attività di controllo sulle autocertificazioni

l Servizio Demografici effettuano i controlli sulle autocertificazioni e/o dichiarazioni sostitutive degli atti di notorietà, rese a soggetti pubblico o privati ai sensi degli artt. 2, 38, 46 e 47 del d.P.R.445/2000, come disposto dall'art. 71 dello stesso d.P.R..

I controlli possono essere richiesti ai recapiti del Servizio.

La richiesta, che dovrà essere sottoscritta digitalmente a mezzo PEC, oppure allegando la fotocopia di un documento d'identità se trasmessa via posta ordinaria, e-mail o fax, e dovrà indicare:

  1. L'ufficio di provenienza/indicazione Responsabile Amministrazione procedente, o il soggetto privato richiedente;
  2. L'oggetto chiaro e completo di tutte le informazioni utili a reperire i dati richiesti. Nel caso si tratti del controllo di una autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di atto notorio, la dichiarazione deve essere allegata. Nel caso in cui la richiesta provenga da un privato, dovrà essere allegato anche il consenso del dichiarante (art.71, c.4, d.P.R. 445/2000)
  3. la firma apposta con le modalità sopra riportate e, nel caso di soggetti privati, allegando copia del documento di identità. La firma deve essere accompagnata dal nome in chiaro e qualifica del sottoscrittore.
  4. l'Indirizzo (e-mail o numero fax) al quale va inviata la risposta.


 Il controllo dovrà essere effettuato:

  • entro 90 giorni qualora il controllo preveda una valutazione di tipo tecnico (art.17 legge 241/1990)
  • entro 30 giorni per tutte le altre richieste.

 
A norma di quanto previsto dagli artt.43 e 71 del d.P.R. 445/2000, le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori dei Pubblici Servizi, possono richiedere l’accesso alle banche dati informatiche del Comune, previo stipula di apposita convenzione che regoli le modalità e i tempi della consultazione. Le richieste di attivazione delle convenzioni possono essere rivolte al Responsabile del Servizio, o al Responsabile comunale in materia di accertamenti d’ufficio e di esecuzione dei controlli.
 
Il responsabile dell'attività di controllo del Servizio è individuato nel Responsabile del Servizio, dott. Domiziano Battaglia.
 
Il Responsabile comunale in materia di accertamenti d’ufficio e di esecuzione dei controlli ai sensi dell’art.72 del d.P.R. n.445/2000, è il Responsabile dei Servizi Demografici.

Trasparenza

Per ottenere informazioni sulla TRASPARENZA: norme e tempi dei procedimenti, privacy, accesso agli atti e strumenti di tutela per i cittadini - CLICCA QUI.