Prestito libri, riviste e materiale multimediale

Il prestito a domicilio consiste nell'atto di consegna di materiale disponibile a chiunque ne faccia richiesta purchè iscritto. Per l'iscrizione basta presentare un documento di identità e la tessera sanitaria. Per i minori di 14 anni il documento deve essere di uno dei genitori.

Il prestito di libri, riviste e materiale multimediale delle biblioteca è gratuito. Per accedere al prestito è necessario essere iscitti al servizio biblioteca ed essere muniti della tessera sanitaria, che funge da tessera delle biblioteca.

Prestito libri

Il prestito è consentito per il numero massimo di 10 libri per 30 giorni.

Il prestito si può rinnovare per altri 30 giorni, anche telefonicamente, se il materiale a prestito non è prenotato da un altro utente.

Il prestito non è consentito per il materiale di sola consultazione interna.

Prestito Interbibliotecario

Il prestito interbibliotecario consente all'utente di prendere a prestito i libri presenti in altre biblioteche, sia della provincia di Modena che del resto d'Italia.

Il prestito interbibliotecario è concesso per un numero massimo di 2 libri e di 2 dvd per ogni biblioteca, per la durata di 30 giorni per i libri e di 1 settimana per i dvd.

Il prestito interbibliotecario è gratuito se effettuato nelle biblioteche del sisteme bibliotecario dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord; è invece a pagamento se effettuato nelle biblioteche del territorio nazionale. Se effettuato nelle altre biblioteche della provincia di Modena il costo è di 4 euro pagabili direttamente alla biblioteca.

Prestito riviste

Il prestito delle riviste è consentito per il numero massimo di 20 riviste per la durata di una settimana, ad esclusione dell'ultimo numero.

Il prestito delle riviste si può rinnovare per un'altra settimana, anche telefonicamente, se il materiale a prestito non è prenotato da un altro utente..

Prestito materiale multimediale

Il prestito del materiale multimediale (videocassette, dvd, cd, audiolibri) è consentito per un numero massimo di 5 unità per la durata di una settimana.

Il prestito del materiale multimediale non è concesso per il materiale multimediale per i quali non siano ancora trascorsi 18 mesi dall'uscita in commercio.

Il prestito del materiale multimediale si può rinnovare per un'altra settimana, anche telefonicamente, se il materiale non è prenotato.