Accedi al contenuto della pagina Accedi all'albero di navigazione del sito

Mercato Contadino

Mercato riservato alla vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli, organizzato e gestito dal Consorzio del centro Storico e delle sue attività.

Il Mercato Contadino di Mirandola ha luogo in Centro Storico, in piazza Costituente, nella mattinata di ogni mercoledì, dalle ore 8,30 alle ore 13,00. Il mercato contadino è organizzato dal Consorzio del centro storico e delle sue attività.

Gli imprenditori agricoli che intendono partecipare devono contattare la referente del Consorzio: sig.ra Serena Da Como - tel.3493358028. Il Consorzio può ammettere a partecipare al mercato contadino di Mirandola imprenditori agricoli iscritti al Registro Imprese che abbiano presentato la comunicazione d’inizio attività ai sensi del D.lgs 228/2001 con apposita modulistica da richiedere al Consorzio stesso.

I prodotti agricoli posti in vendita, anche ottenuti a seguito di attività di manipolazione o trasformazione, devono avere le seguenti caratteristiche:

a)   provenire dall’ambito territoriale della Regione Emilia Romagna;

b)   provenire dalla propria azienda o dall'azienda dei soci imprenditori agricoli, ovvero da imprenditori agricoli dell’ambito territoriale della Regione Emilia Romagna, nel rispetto del limite della prevalenza di cui all'art. 2135 del codice civile;

c)    essere conformi alla disciplina in materia di igiene degli alimenti.

d)   essere etichettati nel rispetto della disciplina in vigore per i singoli prodotti e con l'indicazione del luogo di origine.

L’imprenditore agricolo deve indicare con appositi cartelli ben leggibili al pubblico gli eventuali prodotti provenienti da altre aziende agricole e, per tali prodotti,  deve indicare anche denominazione e sede dell’impresa produttrice.

In caso di vendita promiscua, lo spazio espositivo deve essere organizzato in modo da separare o evidenziare, con cartelli o altri strumenti idonei i prodotti:

  • insigniti da marchi di qualità a partire da quelli comunitari DOP, IGP;
  • insigniti da marchi DOC e DOCG per quanto riguarda i vini;
  • derivati da agricoltura biologica;
  • certificati  dal marchio “Terre di Pico” e da marchi aziendali di prodotto.

I prodotti  esposti per la vendita, ovunque collocati devono recare in modo chiaro e ben leggibile il prezzo di vendita al pubblico.

Normative di riferimento:


DELIBERA CONSILIARE DI APPROVAZIONE DEL DISCIPLINARE PER LO SVOLGIMENTO DI MERCATO CONTADINI

DISCIPLINARE PER LO SVOLGIMENTO DI MERCATI CONTADINI