Aree tematiche
Uffici di riferimento
Servizi sociali
Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola (MO)
Attività economiche mercati e fiere
- Licenze e commercio
- Acconciatori, estetisti, tatuatori/piercing
- Agenzie d'affari
- Animali da compagnia: commercio, allevamento, addestramento e custodia
- Bar, ristoranti e altre attività di somministrazione di alimenti e bevande
- Commercio itinerante
- Distributori di carburanti
- Edicole - vendita di giornali e riviste
- Forme speciali di vendita
- Internet e telefonia (phone center e internet point)
- Lavanderie e Tintolavanderie
- Negozi ed esercizi commerciali
- Palestre
- Panificatori
- Sale giochi e videogiochi
- Servizio taxi e noleggio con conducente
- Spettacoli viaggianti: giostre e circhi
- Vendita prodotti agricoli
- Vendite promozionali, vendite di fine stagione (saldi), vendite di liquidazione e vendite sottocosto
- Bed & breakfast ed affittacamere
- Buoni spesa
- Autorizzazioni sanitarie
- Abilitazione alla vendita on-line di farmaci SOP e OTC
- Autorizzazione per ambulatori medici in agenzie di pratiche auto
- Autorizzazione alla detenzione e vendita di prodotti fitosanitari
- Gas tossici
- Gas tossici - patente di abilitazione
- Gas tossici - autorizzazione insediamenti produttivi
- Prodotti fitosanitari
- Commercio elettronico di farmaci
- Macellazione ad uso familiare
- Contributi e agevolazioni
- Mercati e fiere
- Feste sagre e spettacoli
- Consulta Economica
- Lotta alle ludopatie
- delibera n. 189 del 07/12/2017
- elenco luoghi sensibili attualmente agibili
- luoghi sensibili attualmente non agibili
- planimetria del territorio comunale con individuazione luoghi sensibili
- DETERMINA N. 341 DEL 05/07/2018
- mappatura aggiornata dei luoghi sensibili del comune di Mirandola
- elenco degli esercizi, planimetrie, misurazioni e percorsi utilizzati
- mappatura delle sale da gioco, sale scommesse ed esercizi collegati ries
- mappatura completa luoghi sensibili ed esercizi collegati RIES
- Delocalizzazioni attività in seguito al sisma
- CORONA VIRUS Atti ed indirizzi operativi adottati
- Ordinanza 85 del 17.04.2020 Ripartenza mercati alimentari - aprile
- Disposizione n.6/2020 - Mercato del sabato di Mirandola
- Disposizione n. 7/2020 per la ripartenza dei posteggi isolati di Tramuschio e San Martino Spino e mercato del martedì di San Martino Spino
- Disposizione n.8/2020 per la ripartenza dei posteggi isolati di Quarantoli e Cividale
- Cartello di avviso ai clienti del mercato
- Ordinanza 106 del 22.05.2020 Riapertura completa mercati - maggio
- Ordinanza 113 del 12.06.2020 Riapertura mercato storico con hobbisti
- Ordinanza 124 del 10.07.2020 Modifica all'Ord 106 del 22.05.2020
- Ordinanza 173 del 13.11.2020 Piano per mercato solo alimentare a partire dal 14.11.2020
- Ordinanza 179 del 27.11.2020 Piano per mercato completo a partire dal 28.11.2020
- Planimetira piano per mercato completo a partire dal 28.11.2020
- RINNOVO CONCESSIONI DI SUOLO PUBBBLICO IN SCADENZA AL 31/12/2020
- TERRE DEI PICO
- unità immobiliari ad uso produttivo disponibili
Uffici di riferimento
Interventi Economici
Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola (MO)
Cultura sport e tempo libero
- Biblioteca Comunale
- Musei
- Sport
- Sport e impianti sportivi
- Aree verdi pubbliche per attività all'aperto
- Campetto da calcio di viale Gramsci
- Campo da basket presso Centro Nuoto
- Campo da calcetto parrocchiale via Posta
- Campo da calcetto Toti
- Campo da calcio G. Cappi
- Campo da calcio G. Pico di Quarantoli
- Campo da calcio F. Pirani di San Martino Spino
- Campo da calcio di Mortizzuolo
- Campo da calcio parrocchiale via Posta
- Campo da calcio di Tramuschio
- Palazzetto dello Sport
- Palestra di via Fermi
- Palestra "J. Owens" di via Piave
- Palestra "A. Weisz" di via 29 Maggio
- Palestra "P. Mennea" di Via Pietri
- Palestra di Mortizzuolo
- Palestra "W. Bonatti" di via Barozzi
- Stadio Libero Lolli
- Palestra delle Scuole Medie di San Martino Spino
- Palestra "Muhammad Alì" di Quarantoli
- Piscina Centro Nuoto Mirandola
- Sala Biliardi a Quarantoli
- Pista atletica G. Cappi
- Campi da tennis di via Brunatti
- Campi da tennis Club La Marchesa
- Campi da tennis di via Posta
- Palestre private fitness
- Caccia e pesca
- Archivio Storico Comunale
- Sale Espositive
- Contributi e vantaggi economici
- Aula Magna Rita Levi Montalcini
- Promozione del territorio
- Il centro internazionale di Cultura Giovanni Pico della Mirandola
Uffici di riferimento
Servizio Promozione del Territorio e Sport
Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola (MO)
Servizio Cultura
Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola (MO)
Documenti del cittadino
- EMERGENZA CORONAVIRUS - Le procedure dei Servizi Demografici e i moduli per autocertificare i propri spostamenti
- EMERGENZA CORONAVIRUS - I servizi erogati da Anagrafe, Stato Civile, Ufficio Cimiteriale
- EMERGENZA CORONAVIRUS - I moduli per autocertificare i propri spostamenti
- Modulo per autocertificare gli spostamenti
- Modulo per autocertificare il domicilio
- Ordinanza per matrimoni civili, unioni civili, giuramenti per l'acquisto della cittadinanza italiana
- Certificati online
- Avvisi dei Servizi Demografici
- Raccolta di sottoscrizioni per proposte di Referendum popolari, proposte di legge di iniziativa popolare, petizioni, elezioni.
- Avvisi relativi al Servizio Elettorale, Leva e Giudici Popolari
- Avvisi relativi ai cimiteri comunali, concessioni cimitariali, illuminazione votiva
- Avvisi per operazioni cimiteriali
- Indagini statistiche sul territorio comunale condotte da Istat
- Manifesto avviso per rinnovo Carta d'Identità (CIE)
- TRASPARENZA: Procedimenti - Modalità inoltro istanze e dichiarazioni - Potere di rappresentanza - Privacy - Accesso agli atti - Strumenti di tutela
- Procedimenti dell'Ufficio ANAGRAFE e A.I.R.E.: riferimenti normativi e termini per la conclusione
- Procedimenti dell'Ufficio ELETTORALE e LEVA: riferimenti normativi e termini per la conclusione
- Procedimenti dell'Ufficio STATO CIVILE: riferimenti normativi e termini per la conclusione
- Procedimenti dell'Ufficio POLIZIA MORTUARIA e UFFICIO CIMITERIALE: riferimenti normativi e termini per la conclusione
- Procedimenti dell'Ufficio ANAGRAFE CANINA: riferimenti normativi e termini per la conclusione
- Modalità di inoltro di istanze o dichiarazioni
- Il potere di rappresentanza: la procura speciale
- Accesso agli atti dei Servizi Demografici
- Privacy e Servizi Demografici
- Strumenti di tutela per il cittadino nei confronti della Pubblica Amministrazione
- Legalizzazione e traduzione dei documenti
- L’identificazione del cittadino in anagrafe
- Raccomandate e notifiche nei procedimenti dei Servizi Demografici
- Rilascio elenchi nominativi dei Servizi Demografici
- Le sanzioni anagrafiche
- Procedure e documenti di Anagrafe
- Residenza, domicilio, abitazione - Definizioni
- Richieste di indirizzi e certificati di persone iscritte nell'Anagrafe della popolazione
- Iscrizione in anagrafe o cambi di abitazione
- Convivenza Anagrafica
- La ricezione delle dichiarazioni anagrafiche: valutazioni operative e situazioni di irricevibilità
- Lotta all'occupazione abusiva degli immobili
- Scissioni o riunioni famigliari all'interno della stessa abitazione
- Cittadini dell'Unione Europea: iscrizione anagrafica e Attestazione di regolarità di soggiorno e di soggiorno permanente
- Cittadini stranieri (non comunitari): iscrizione anagrafica
- Familiari a carico
- Rettifica dei dati personali contenuti in anagrafe
- Iscrizione anagrafica nei "senza fissa dimora"
- Cancellazioni anagrafiche
- Residenza temporanea
- Convivenza di fatto
- Iscrizioni anagrafiche d'ufficio
- Certificati anagrafici storici
- Autocertificazione e decertificazione
- ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
- Domicilio Digitale
- Documenti personali
- Cittadini stranieri, facciamo chiarezza: dichiarazione di presenza, lettera di invito, dichiarazione di ospitalità, cessione di fabbricato
- Modalità di accesso ai dati anagrafici
- Verifica delle dichiarazioni anagrafiche relative alle richieste di reddito di cittadinanza
- Imposta di bollo e diritti di segreteria
- Le principali esenzioni dell'imposta di bollo
- Art. 19 Legge n.74/1987 – Trascrizione atti di pignoramento immobiliare o crediti per alimenti
- Art. 11 tab. B d.P.R. 642/1972 – Scuola e borse di studio
- Art. 12 tab. B d.P.R. 642/1972 – Procedimenti giurisdizionali e amministrativi
- Art. 13 tab. B d.P.R. 642/1972 – Tutela minori, adozione, filiazione, affidamento, interdizione, inabilitazione, amministratore di sostegno.
- Art. 15 d.P.R. 601/1973 – Mutui a medio e lungo termine già concessi
- Art.82 d.Lgs. n.117/2017 - Volontariato per fini di solidarieta' iscritti agli appositi registri
- Art. 19 L.74/1987 – Separazione e divorzio e nei casi di accordi che riguardino solo minori
- Art. 16 d.P.R. 601/1973 – Procedimenti del credito artigiano, cinematografico e teatrale se già concessi
- Art. 18 c.1 d.P.R. 115/2002 e risoluzione Agenzia delle Entrate n. 24E/16 – Notifica atti giudiziari richiesta da avvocati
- Art. 18 c.1 d.P.R. 115/2002 – Atti e provvedimenti del processo penale
- Art. 21 bis d.P.R. 642/1972 – Aiuti al settore agricolo
- Art. 27 bis tab. B d.P.R. 642/1972 e art. 82 c.5 d.Lgs 117/2017 – Onlus, CONI, e società sportive
- Art. 3 tab. B d.P.R. 642/1972 Procedimenti in materia penale e pubblica sicurezza
- Art. 66 c.6 bis d.L. 331/1993 – Atti e documenti delle società cooperative edilizie
- Art. 32, c.1, disp. Att. C.p.p. – Recupero crediti del difensore d’ufficio
- Art. 7 c. 5 L. 405/1990 – Documenti di Stato Civile
- Art. 8 bis tab. B d.P.R. 642/1972 – Società sportive
- Art. 9 tab. B d.P.R. 642/1972 – Certificati per pensioni estere
- Art.9 tab.B. d.P.R. 642/1972 - Delega riscossione ratei pensionistici
- Art.18 tab.B d.P.R. 642/1972 - Autentica foto per rilascio documenti d'identità
- Art.16, c.8, L.537/1993 - Aggiornamenti a seguito di variazione toponomastica o numeri civici
- Art.1, tab.B., d.P.R. 642/1972 e risol. Ag.Entrate n.91/E 23/10/15 - Autentica firma rinnovo ordini professionali
- Visura anagrafica - art.35, c.5, del d.P.R. n.223/1989 e artt.12 e 15 del Regolamento UE 2016/679
- Autentiche per Copie e Sottoscrizioni
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
- Autentica di firma
- Autentica di copie
- Autentica di foto
- Autentica di firma di chi non sa o non può firmare. Autentica di firma a domicilio
- La disciplina della firma del non vedente
- Autentica di firma sugli atti di vendita di beni mobili registrati
- Autentica di firma: quietanza liberatoria
- Autentica di firma: atti previsti dal codice di procedura penale
- Autentiche per procedure inerenti le adozioni
- Autentica di firma: dichiarazione di sussistenza del debito
- Dichiarazione di ospitalità
- Attività di controllo sulle autocertificazioni
- Toponomastica comunale
- Rilascio statistiche e statistiche varie
- Elettorale - Leva - Giudici Popolari
- La revisione delle liste elettorali
- Tessera Elettorale
- Certificato di iscrizione alle liste elettorali
- Iscrizione all'albo presidenti di seggio elettorale
- Iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio elettorale
- Elezioni e voto assistito
- Voto a domicilio per elettori affetti da infermità ed intrasportabili
- Elezioni: voto dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia
- Giudici Popolari
- Leva
- Stato civile
- Nascita, riconoscimenti, adozioni
- Matrimonio, Unione civile, separazione, divorzio
- Pubblicazione di matrimonio
- Matrimonio
- Unione civile
- I testimoni del matrimonio e nell'unione civile
- Modalità per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili presso le sedi comunali
- Il matrimonio o unione civile celebrato in altro Comune
- Matrimonio e Unione civile in cui uno o entrambi gli sposi siano stranieri
- Regime patrimoniale
- Separazione e Divorzio
- Annullamento del matrimonio civile
- Libretto di famiglia internazionale
- Il Registro Comunale delle Unioni Civili
- Cittadinanza
- Morte
- A.I.R.E. Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero
- Disposizioni anticipate di trattamento (Dat) e Disposizione del proprio corpo post mortem a fini di studio e ricerca
- Polizia mortuaria
- Funerali e trasporti funebri
- Operazioni cimiteriali, sepolture, cremazioni
- Concessioni cimiteriali
- Concessioni cimiteriali
- Concessioni cimiteriali: decadenza
- Concessioni cimiteriali: diritto di sepoltura
- Concessioni cimiteriali: manutenzione
- Concessioni cimiteriali: mutamento del rapporto di concessione
- Concessioni cimiteriali: pagamento
- Concessioni cimiteriali: revoca
- Concessioni cimiteriali: rinuncia
- Sepolture senza concessione antecedenti al 21 dicembre 1942: Regolarizzazione
- Tariffe cimiteriali
- Documentazione amministrativa
Uffici di riferimento
Servizio Demografici
Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola (MO) - Casella postale 2239039
Uffici di riferimento
Protezione civile
Via Monte Grappa 6, 41034 Finale Emilia (MO)
Uffici di riferimento
Servizio Edifici Patrimonio Verde
Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola (MO)
Uffici di riferimento
Servizi sociali
Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola (MO)
Scuola e formazione
- Scuola
- In evidenza
- Iscrizione al nido A.E 2021/2022
- Integrazione risorse per fornitura pc.
- Informazioni sulla scadenza delle rette relative ai servizi
- Pubblicate le graduatorie provvisorie per l'ammissione al Nido dei nati 2020
- Formazione della graduatoria dei beneficiari di dispositivi informatici a contrsto del divario digitale
- Borse di Studio e contributi libri di testo
- Avviso pubblico per acquisto Pc
- Servizi di preingresso e prolungamento
- Comunicazione per i genitori: inizio attività Nidi d'Infanzia
- Didattica digitale avviso pubblico
- Contributi UCMAN Centri estivi
- Modalità di iscrizione ai servizi scolastici
- Informazioni sulle tariffe dei servizi
- Modulistica
- Menu' autunno - inverno
- Nidi d'Infanzia (0 - 3 anni)
- Iscrizioni mensa e pre e post scuola
- Trasporto scolastico
- Centri estivi
- Aggiornamento per gestori Centri estivi
- Siti di riferimento
- Formazione professionale
- Centro per l'impiego
Uffici di riferimento
Sportello territoriale istruzione
Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola (MO)
Uffici di riferimento
Polizia Municipale
Via Roma, 6 - 41037 Mirandola (MO)
Territorio e ambiente
- Lavori pubblici
- Assegnazione di numerazione civica
- Illuminazione pubblica e semaforica
- Programmazione triennale delle opere pubbliche
- Perforazione pozzo ad uso domestico
- Autorizzazione per i lavori su area pubblica
- Richiesta di agevolazione fiscale per l’uso di G.P.L. e Gasolio per riscaldamento
- Richiesta concessione in uso delle bacheche pubblicitarie
- PROGRAMMA TRIENNALE LAVORI PUBBLICI 2021-2023
- Urbanistica
- Piano Regolatore Generale P.R.G.
- Piano di recupero del Centro Storico
- Piano Strutturale Comunale PSC
- Piano della Ricostruzione di cui all'art.12 L.R. N° 16/2012
- certificato destinazione urbanistica
- valutazione preventiva di progetti edilizi e urbanistici
- cartelli pubblicitari
- Piano Organico art. 1 dell'Ordinanza N° 33/2014
- UMI- individuazione ai sensi dell'art. 7 della L.R. 16/2012
- Approvazione del Piano Strutturale Comunale-PSC di cui alla L.R. 20/2000
- Regolamento Urbanistico Edilizio - RUE
- Approvazione del Piano Operativo Comunale - POC di cui alla L.R. 20/2000
- Gestione ambiente
- Protezione dall'esposizione al rumore degli ambienti abitativi e esterni
- Manufatti contenenti amianto ritiro a domicilio per le utenze domestiche
- Autorizzazioni allo scarico
- Combustione residui colturali
- Classificazione acustica comunale
- Igiene urbana
- Telefonia mobile
- Piano delle attivita' estrattive comunale - PAE
- Deposito Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020)
- Sportello Unico Edilizia SUE
- Autorizzazione targhe, insegne, impianti pubblicitari
- Permesso di costruire - PDC
- Autorizzazione paesaggistica
- Contributi per il superamento barriere architettoniche in edifici privati
- Contributi per interventi di recupero in centro storico
- Segnalazione certificata di conformità edilizia ed agibilità
- Comunicazione inizio lavori permesso di costruire (PDC)
- Denuncia dei lavori e relazione a struttura ultimata (Ex Genio Civile).
- Valutazione preventiva di progetti edilizi e urbanistici
- Attività edilizia libera e interventi soggetti a comunicazione (CILA)
- localizzazione cartelli pubblicitari
- Segnalazione Certificata di Inizio Attività - SCIA
- VALUTAZIONE PREVENTIVA
- Cani e gatti
- Utilizzare il suolo pubblico
- Servizio Edifici Patrimonio Verde
- Patrimonio
Uffici di riferimento
Edilizia, Urbanistica e Ambiente
Via Giolitti 22, 41037 - Mirandola (MO)
Servizio Edifici Patrimonio Verde
Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola (MO)
Tributi imposte e tasse
- IMU
- TARI 2014 - 2017
- TARI PUNTUALE 2018
- TASI
- Zona franca urbana
- Zona Franca Urbana Mirandola e delle frazioni
- Imprese localizzate nella ZFU con credito imposta riconosciuto
- Richiesta attestazione localizzazione all'interno del perimetro della ZFU
- Domande di accesso alle agevolazioni della Zona Franca Urbana
- La fiscalità delle zone franche urbane-convegno del 09-12-2015
- Le agevolazioni per i tributi comunali atti del convegno del 09-12-2015
- Circolare 27 giugno 2017 n. 74294
- Pubblicità e affissioni
- Canone per le occupazioni spazi ed aree pubbliche COSAP
- Addizionale Comunale IRPEF
- Diritto di interpello
- Riscossione coattiva delle entrate comunali e rateazione atti di accertamento
- Statistiche
Uffici di riferimento
Servizio Tributi
Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola (MO)
Uffici di riferimento
Servizio Cultura
Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola (MO)